FriaRè

I friarielli sono parte essenziale di una storia culinaria, quella del sud Italia, che sa come rinnovarsi e allo stesso tempo restare legata alle tradizioni.

Questo è stato lo spirito guida di Vama nella creazione delle nostre creme: FriaRè, Spalmigiana e ZuccaRè.

FriaRè è un concentrato di gusto, un’esplosione di sapore da tenere sempre a portata di mano per preparare in ogni momento e in qualsiasi stagione manicaretti deliziosi.

LE RICETTE
Come dicono a Napoli: “la morte del friariello è la salsiccia”. E noi non potremmo essere più d’accordo.

Salsiccia e friarielli è una ricetta evergreen della gastronomia italiana, così come la pizza salsiccia e friarielli o il calzone fritto con salsiccia, friarielli e mozzarella. Insomma, un connubio sempre vincente.

I friarielli si prestano anche alla realizzazione di moltissime altre pietanze.

Ve ne suggeriamo qualcuna:

Torte salate
Basta un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè e uno, due o tre – quanti preferite – barattoli di FriaRè: il gioco è fatto. Aggiungete i vostri salumi e formaggi preferiti. Sbizzarritevi con le forme e via in forno. Un successo garantito e una ricetta che si può preparare in anticipo e gustare quando si preferisce.

Panini napoletani con salsiccia e friarielli
Abbiamo già citato la classica salsiccia e friarielli? Sì, beh, eccone un’altra variante: i panini napoletani. Uno dei tipici cibi da strada partenopei. Morbidi, succulenti, con pezzetti di salsiccia e friarielli che fuoriescono dall’impasto. Una vera poesia.

Col pane
Spesso le cose più buone sono anche le più semplici e talvolta sono anche veloci da preparare: il pane, che sia fresco, o tostato come un’ottima bruschetta, è il complemento ideale per FriaRè. Fidatevi: nulla da aggiungere. FriaRè sul pane è già perfetto così com’è. Un aperitivo ideale, o una cena veloce, gustosa, semplice, ma anche predisposta a mille abbinamenti.

Sulla pizza
Al sud, in molte pizzerie, troverete le pizze con i friarielli. Possono essere abbinati in varie combinazioni, ma la più famosa è sicuramente quella che li vede abbracciare la salsiccia fresca: le due sapidità si mescolano per creare un sapore unico e intenso. FriaRè ti permette di creare, anche a casa tua, pizze dal gusto originale. Può essere usato a pizza sfornata, è già condito e dà un tocco speciale alle tue serate.

Speriamo di avervi dato qualche nuova idea o semplicemente di avervi fatto venire voglia di friarielli perché in fondo si sa, i friarielli sono buoni sempre.