Le alici e le loro proprietà

Le alici, o acciughe, o sardoni (in quest’ultimo modo vengono chiamate le varietà artiche), sono la specie simbolo del “pesce azzurro”, che è ricco di tante proprietà nutritive e anche molto gustoso.

Le alici si trovano tutto l’anno sui banchi del pesce ma abbondano soprattutto d’inverno, quando sono anche molto più saporite.

Sono estremamente versatili in cucina, facili da pulire e adatte ad ogni tipo di alimentazione.

LE ALICI
Le alici, il cui nome scientifico è Engraulis encrasicolus, sono diffuse in tutto il Mediterraneo, nell’Atlantico Orientale, nel Baltico e nel Mar Nero.

Si tratta di una specie pelagica, che si avvicina alle coste solo per riprodursi e vive in branchi e a profondità variabili. Si nutre di zooplancton (piccoli crostacei e larve di molluschi) e ha un ciclo vitale breve, solitamente al di sotto dei cinque anni. allo stesso tempo, però, le alici hanno una elevate capacità riproduttiva ed è così che sopravvivono alla pesca intensiva.

Esteticamente sono simili alle sardine ma più sottili e il loro corpo, in età adulta, raggiunge i 15-20 cm di lunghezza.

Come già detto, le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro: stessa forma, dimensione e colore del corpo. Il dorso delle alici è infatti percorso da una striscia azzurra, con sfumature verdi; le scaglie delle parti laterali e del ventre sono invece argentee.

PROPRIETÀ DELLE ALICI
Le proprietà del pesce azzurro, nel nostro caso delle alici, sono ben note. Il pesce azzurro è un grande alleato della salute dell’uomo, tant’è che i medici consigliano di mangiarlo almeno tre volte a settimana.

Le alici, infatti, come gli altri pesci azzurri, sono ricchissime di Omega 3 e Omega 6, grassi polinsaturi che hanno enormi benefici su cuore e arterie. Questi grassi non vengono prodotti dal nostro organismo, ecco perché è molto importante inserire nella propria alimentazione il consumo di questa specie di pesce.
Inoltre, le alici sono povere di calorie, solo 130 Kcal per 100 g di prodotto, e quindi adatte anche ai regimi dietetici.

COME CUCINARE LE ALICI
I grassi polinsaturi, di cui sopra, sono facilmente deteriorabili ad alte temperature per questo il miglior modo di preparare questo tipo di pesce è al cartoccio, al forno, o marinato al limone.  Anche perché le carni delle alici sono particolarmente gustose e in questo modo se ne conserva anche tutto il sapore.

 

Esiste un altro modo, famosissimo, per cucinare le alici: la frittura. Gustose, calde e fragranti è una delle modalità più amate da grandi e bambini, sarà forse poco salutare ma è un piccolo piacere da concedersi ogni tanto.

Nella preparazione delle alici ciò che più può scoraggiare è la fase iniziale, pulirle e assicurarsi di aver eliminato eventuali spine ma per quello abbiamo una soluzione, con le nostre alici marinate della Linea SaleOro dovrai semplicemente aprire la vaschetta… e tutto il sapore del mare sarà già pronto sulla tua tavola, ideale per un pasto veloce, nutriente ma gustoso, per sorprendere gli ospiti o regalarsi un attimo di piacere in qualsiasi momento della giornata.